La scelta del vino per un business lunch
| Matteo Marco Galiano
Oltre il nome sull'etichetta
Quando si organizza un incontro di lavoro al ristorante, ci sono molteplici dettagli da considerare, e la scelta del vino è solo uno di questi. Spesso si tende a dare troppa importanza a ciò che è in realtà un elemento di contorno rispetto ad altri fattori fondamentali per il successo dell’incontro. Non fraintendetemi: il vino ha il suo ruolo e, se scelto con cura, può arricchire l’esperienza e rendere il tutto più piacevole – detta ...
L'arte di ascoltare e comprendere
| Claudio Messina
Ascoltare è un'arte sottile e fondamentale in tutte le relazioni: sia che si tratti di una relazione personale o professionale, ascoltare chi ci sta accanto è il primo passo per costruire un legame solido e duraturo. Tuttavia, ascoltare non è sufficiente, è altrettanto essenziale comprendere veramente ciò che ci viene detto; quando riusciamo a combinare l'ascolto con la comprensione, creiamo una comunicazione autentica e profonda che può nutrire la relazione in m...
Autenticità sotto pressione: come mantenere l'equilibrio
| Deborah Mendolicchio
Nel mondo del lavoro, mantenere l'autenticità può sembrare difficile. Le pressioni esterne, le aspettative e la competizione possono spesso minare la nostra unicità.
Essere autentici migliora la nostra vita lavorativa e favorisce il successo professionale, la spontaneità, l'energia, la passione.
Ma cosa significa davvero essere autentici? La parola "autentico" deriva dal greco antico authentikós, che significa "vero", "genuino". Alla radice del termine c’è auth...
Hai una missione da compiere
| Andrea Colombo
Come costruire con metodo la strada che porta alla realizzazione della Vision
Dopo aver definito la vision come il nostro sogno a medio/lungo termine, andiamo a supportarla con la mission, quale strada che dobbiamo percorrere per realizzare la vision.
Una mission descrive i valori che guidano le nostre azioni e non sottovaluta gli strumenti utilizzati nel corso dello svolgimento della nostra attività. Parla dei bisogni e dei desideri a cui intendiamo rispondere...
Analisi delle metriche nella comunicazione
| Corrado Capelli
e impatto sulle relazioni digitali
Le metriche, e tutti i dati in generale, legate alla comunicazione digitale sono diventate uno strumento fondamentale per valutare l'efficacia e l'efficienza dei piani editoriali e delle campagne di sponsorizzazione delle nostre comunicazioni. Le aziende ed i professionisti, specialmente quelli che investono in comunicazione sui social media, sui siti web e su Google, devono essere in grado di interpretare correttamente questi...
Costruire legami duraturi nel tempo
| Claudio Messina
Le relazioni di qualsiasi natura, personali o professionali, necessitano di cura e attenzione costante per poter durare nel tempo; la durata di un legame non è data solo dall'esserci stati fin dall'inizio, ma dal continuare ad essere presenti, nutrendo e rafforzando la connessione. La fiducia è il fondamento su cui si costruiscono le relazioni che resistono al passare del tempo, ma la sola fiducia non basta: occorre lavorare continuamente per consolidare il legam...
Preparare un incontro con il cliente
| Matteo Marco Galiano
Puntare su apparenza o contenuti?
Quando si deve organizzare un incontro con un cliente, nuovo o potenziale, spesso si pensa a come poterlo impressionare. Se poi l’incontro avverrà fuori dalle mura dell’ufficio, ad esempio in un bar per un caffè o ancora in un ristorante per un pranzo o cena è facile pensare che la scelta del locale sia il fattore più importante per fare bella figura e impressionare l’altra persona. Ma la realtà è ben diversa. Quello che conta d...
Di false credenze e molto altro
| Andrea Colombo
Il primo elemento di ostacolo sono le nostre credenze limitanti
Nel percorso di crescita, il primo elemento di ostacolo saranno le nostre credenze limitanti, considerate il frutto di pensieri irrazionali che si radicano nella mente sino a diventare un ostacolo alla felicità, al benessere e al raggiungimento di obiettivi sfidanti.
Le persone non manifestano i loro obiettivi quanto desiderano in quanto hanno certe convinzioni che trattengono con dubbi e blocchi i...